La crescente precarietà del personale e le difficoltà nel fidelizzarlo all’azienda per cui lavora, offrono ai concorrenti poco onesti un utile terreno in cui tessere reti spionistiche e la possibilità di rintracciare soggetti corruttibili da sfruttare a proprio vantaggio.
Le indagini, in questo campo, riguardano innanzitutto l’analisi approfondita della struttura aziendale e la verifica di tutti i soggetti coinvolti nei processi produttivi e gestionali inclusi soci, manager, eventuali società collegate, consulenti esterni, fornitori. Nel caso in cui, tramite questa attività iniziale, siano individuati soggetti sospetti, l’investigazione nei confronti degli stessi prosegue tramite la sorveglianza ed il pedinamento, l’infiltrazione di agenti sotto copertura che raccolgano conversazioni ed interviste strategiche, screening del sospettato ed analisi dei suoi movimenti economici e del suo tenore di vita.
In tal modo, l’attività di Ezio Denti permette di accertarsi delle reali intenzioni di chi vuole impossessarsi di conoscenze, progetti, know-how essenziali all’azienda, fornendo una consulenza essenziale nella prevenzione di furti nell’ambito della proprietà industriale.